Recensioni d’Autore

Altezza Reale
di Thomas Mann

Non è un romanzo per tutti.
“Altezza reale” di Thomas Mann è un romanzo impegnativo e ambizioso, che affronta temi complessi come la responsabilità del potere e la relazione tra il potere e l’individuo. Mann dipinge un quadro dettagliato della corte di un piccolo regno tedesco e della vita del suo sovrano, l’anziano principe ereditario. Il romanzo è ambientato in epoca gugliemina di fine Ottocento, e la descrizione dei cambiamenti sociali e politici che avvengono in quel periodo è molto accurata e interessante.
Tuttavia, il romanzo può risultare troppo complesso e prolisso per alcuni lettori, e il linguaggio talvolta è eccessivamente formale e difficile da seguire. Inoltre, i personaggi possono risultare distanti e poco coinvolgenti, anche se questo potrebbe essere intenzionale da parte di Mann, che vuole mostrare l’isolamento e la solitudine del potere.
In generale, “Altezza reale” è un romanzo che richiede una certa dedizione da parte del lettore, ma che offre una riflessione profonda sul ruolo dell’individuo in una società sottoposta alle dinamiche del potere. Non è un romanzo per tutti, ma se si ha la pazienza di affrontarlo, può essere una lettura molto gratificante. Il mio voto: ☼ ☼ ☼

Condividi su zazoom

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18