Recensioni d’Autore

Brama di vivere
di Irving Stone

La svolta letteraria del giovane Irving Stone.
La visita a una mostra di opere di Van Gogh segnò per Irving Stone, scrittore in erba trasferitosi giovanissimo a Parigi, una svolta.
Fu talmente preso da quei dipinti da sentire la necessità di approfondire la conoscenza dell’artista olandese.
La curiosità per la vita del pittore divenne una sorta di ossessione e vi dedicò un anno di ricerche e di studi allo scopo di scrivere un libro.
Studiò e analizzò ogni dettaglio, dall’apostolato missionario tra i minatori alle frequentazioni parigine, all’incontro con gli impressionisti.
Dai soggiorni ad Arles e a Saint-Remy al presunto suicidio.
Fantasticò sui dialoghi con suo fratello Theo, ipotizzò gli accadimenti, immaginò il momento della morte tragica e precoce.
Terminò la stesura del manoscritto all’età di 28 anni e lo pubblicò con Longmans Green Co. nel mese di settembre 1934 col titolo “Brama di vivere”.
Composto massimamente sulla base dell’epistolario di Vincent van Gogh, svela la genesi dei suoi dipinti più celebri, la vita complicata, l’inizio di carriera travagliato, l’emarginazione, la disperazione, le sue esaltazioni.
Il libro conseguì un successo immediato: dopo soli quattro giorni dall’uscita, il New York Sunday Mirror lo inserì nella lista dei bestseller. Il mio voto: ☼ ☼ ☼ ☼ ☼

Condividi su zazoom

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18