About Me

Antonia Calabrese, artista e scrittrice indipendente

Sono nata nell’Alta Valle del Sele nella primavera dell’anno 1958 e sono cresciuta in Toscana ma vivo e lavoro in costiera cilentana. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma al corso di scultura e precedentemente, il Diploma di Maestro d’Arte in Arte della Moda e del Costume teatrale presso l’Istituto d’Arte “Piero della Francesca” di Arezzo.

Scopri di più su: MAMutazionista ⇔

Sono una scrittrice infaticabile, sempre presa in nuove idee e ispirazioni. Per mia fortuna dormo il giusto.

Studiare e rimanere aggiornata mi è sempre piaciuto, per cui nel corso del tempo ho acquisito ulteriori competenze frequentando percorsi di formazione fra cui #Tecniche della scrittura:

#Regione Toscana – Attestato di frequenza del corso formativo “Scrivere con efficacia”;

#Regione Toscana – Attestato di frequenza del corso formativo “Scrivere per il web”;

#Regione Toscana – Attestato di frequenza del corso formativo “Il Diritto d’Autore nell’era digitale”;

#Regione Toscana – Attestato di frequenza del corso formativo “Social Media Marketing”.

Dal 2009 mi occupo in prevalenza nella pittura e un po’ meno nella scultura e ho al mio attivo Mostre personali e collettive.

Dal 2012 sono appassionata di Mail Art e ho partecipato ad alcuni progetti italiani ed esteri, con opere esposte in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Brasile, Perù, Russia, Stati Uniti, Argentina e Turchia. 

Mie Mail Art si trovano in collezioni italiane ed estere, come ad esempio, El Museo de Arte Canadense, Canada de Gomez, Santa Fe, Argentina; Museo della Città di San Fernando, Argentina; Association international des Arts Plastiques, AIAP – UNESCO di Monaco; The Museum of instant Images, Chaam, The Netherlands, Paesi Bassi; Wizard Institution of Contemporary Arts, Oslo, Norvegia; Facultad de Bellas Artes de Granada , Spagna; Auser MI.M.A, Milano; A.I.M.A – M.I.M.A, Museo Internazionale Mail Art di Cosenza; Collezione MCA del Comune di Camo, Italia; MAMS Graf Fossiant Museum, Sinnai, Italia, MIDECIANT Museo Internacional de Electrografia, Cuenca, Spagna e in collezioni di importanti gallerie italiane ed estere, come, ad esempio, presso Mail Art Salon, DCS, Dallas, Texas, USA; Galerie LE LAB, Marseille, Francia; Vital’Arts , DOL-de-Bretagne, Francia; Galerieatelier di Karl Von Monschau, Aachen, Germania; ArtViaPost, Cambridge, USA; Atelier5B, Wörthsee, Germania; Garcoes Contemporary Art Gubbio, Italia; Galleria 3D, Venezia Mestre, Italia e altre sia in Italia che all’estero.

Pur essendo cilentana solo d’adozione, la mia opera artistica e letteraria è stata riconosciuta con il Premio “CILENTO DONNA” 2015. 

Nelle mie opere interpreto l’atavica ed inconscia religiosità che è alle radici del mio essere, avendo deciso di sbarazzarmi di ogni condizionamento esterno per essere me stessa e non sciupare il dono naturale che gli studi artistici non hanno creato, ma contribuito a sviluppare.

Perciò le mie opere, in questi ultimi anni, fanno appello a ciò che ciascuno nega a sé stesso sovente ed è la religione naturale e deista che permane sconosciuta alla maggioranza di noi ma discende da lontane origini. 

Vivo in costiera cilentana dove mi sono trasferita negli anni novanta e mi occupo di letteratura, poesia, pittura, scultura, digital painting e mail art.

Durante la permanenza di studi a Roma ho collaborato come articolista con la rivista “Giornate italiane” occupandomi di critica dell’arte.

Nel 1992 ho pubblicato la mia opera prima, “L’Agnello”, e il commentario biblico “Lo Spirito e la Sposa” per il quale ho declinato un editore pur di non apportare modifiche al testo.

Successivamente ho collaborato con miei articoli col “Il Granel di senape” permettendo all’editore del periodico di pubblicare anche alcuni capitoli de “L’Agnello” e di “Lo Spirito e la Sposa”; collaborazione interrotta già dal 2003 per divergenze dottrinali.

Dal che ho indirizzato la mia ricerca spirituale per un percorso differente da quello evangelico.

Pur non essendo di origini cilentane, la mia opera artistica e letteraria è stata premiata con il riconoscimento del “Premio Cilento Donna 2015”.

Nel 2019 ho teorizzato e pubblicato il “Manifesto del Movimento Artistico Mutazionista” ritenendo che l’arte contemporanea necessiti di nuovi impulsi verso un cambiamento di atteggiamenti e di modalità di fruizione dell’arte svincolati dalle leggi di mercato.

Nel 2019/2020 ho pubblicato i primi quattro volumi della Collana “PoeticaMente”.

Welcome”, pubblicato nel 2021, è il mio primo romanzo cui ha fatto seguito “Un’altra vita” a luglio dello stesso anno.

Seguimi sulla mia Pagina Autore di Amazon

Leggi il Manifesto del Movimento Artistico Mutazionista