Recensioni d’Autore

Paura di volare
di Erica Jong

Un libro frainteso.

Molto si è scritto e detto a proposito di “Paura di volare” e lo stile della jong è stato ampiamente discusso e spesso frainteso.
Alcuni hanno, forse volutamente, forse per sessismo, posto l’accento soltanto sulla narrazione esplicita e trascurato la freschezza e la novità del linguaggio, diretto e immediato. Nulla a che fare con certa spazzatura che circola di questi tempi, anche senza che sia stata preventivamente etichetta come letteratura erotica, in cui la volgarità è sbattuta in faccia al lettore.
Erika Jong è una scrittrice “di razza”, di raro talento, capace di scrivere in maniera diretta e, probabilmente sincera, dell’individuo donna.
“Paura di volare” non è un romanzo erotico seppure di passaggio parla di sesso. È un romanzo di formazione che racconta l’evoluzione personale e spirituale, il raggiungimento dell’equilibrio, la realizzazione della protagonista: una giovane donna che impara a emanciparsi, a camminare e a gestirsi da sola. Una donna che, messa alla prova dalla vita, impara a riflettere sui sentimenti, sulla propria identità sessuale, sul matrimonio, sulla famiglia e che, attraverso l’arte riesce a riscattare se stessa, a imparare a vivere nel modo più soddisfacente e pieno la sua vita. Il mio voto: ☼ ☼ ☼ ☼

Condividi su zazoom

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18